Faq

Una risposta alle domande più frequenti

Che cos’è un mentalista?

Un mentalista è un intrattenitore che nei suoi spettacoli utilizza al meglio i propri cinque sensi per creare l’illusione di possederne un sesto.

Un mentalista è dotato di poteri soprannaturali?

Dichiarare di possedere poteri soprannaturali è disonesto e fuorviante.
Credo sia corretto affermare che tutti noi possediamo le caratteristiche necessarie per affinare un certo grado di potere speciale. Mi riferisco al perfezionamento di alcuni sensi per compensare la perdita di altri, o al modo in cui la memoria umana può essere allenata e sfruttata al meglio. L’abilità di concentrarsi sul nostro potenziale e di perfezionarlo quotidianamente sta alla base di una genuina dimostrazione di poteri speciali.

Puoi davvero “leggere” nella mia mente?

Devo ancora incontrare qualcuno che sia realmente in grado di leggere la mente altrui. E’ però possibile indirizzare alcuni processi di pensiero verso un contesto in cui determinati suggerimenti o impulsi (verbali e non verbali) possano influenzare ciò che una persona penserà o crederà di pensare. La verità è che se non hai intenzione di condividere con altri i tuoi pensieri, la tua mente custodisce i suoi segreti come una cassaforte.

Usi mai trucchi o illusioni nei tuoi spettacoli?

Nel corso dei miei spettacoli adoro stimolare la curiosità degli spettatori.
Cerco sempre di dare la sensazione che quello a cui assistono sia straordinario.
Ciò significa utilizzare trucchi e illusioni, così come avviene in altre forme di spettacolo.
Lo scopo finale è quello di trasmettere al mio pubblico la meraviglia di aver assistito a qualcosa di unico e di speciale.